Avvocato Ileana Serangeli – Velletri – Roma – Latina – Tivoli

Ileana Serangeli nasce a Roma il 16.04.1973. Trascorre parte della sua infanzia a L’Aquila, cresce e studia a Velletri, dove consegue la maturità scientifica presso l’Istituto Scientifco A. Landi nel 1992.

Si laurea in Giurisprudenza il 16 Luglio del 2001 presso l’Università La Sapienza di Roma con la tesi in diritto amministrativo: “Ineleggibilità ed incompatibilità del Sindaco e del Presidente della Provincia alle luce della L. 81/1993″.

Coniugata l’11.08.2001, si trasferisce ad Artena, dove attualmente vive con la propria famiglia.

Nell’anno accademico 2001 – 2002 esercita il praticantato in Velletri, presso lo studio Blasi, conseguendo una compiuta esperienza nel diritto civile, specificatamente nell’ambito dell’esecuzioni mobiliari e immobiliari, nel diritto fallimentare, nel diritto di famiglia e successorio, nelle obbligazioni (contrattualistica e risarcimento del danno), nell’infortunistica e nel diritto amministrativo.

Termina la pratica obbligatoria presso lo studio Bucciarelli nell’anno 2003, affinando una fattiva preparazione nel diritto penale.

Il 21 Ottobre 2003 consegue la specializzazione biennale in “Diritto per le professioni legali” presso l’Università La Sapienza di Roma.

L’11 Novembre del 2004 supera l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte di Appello di Roma.

Nel Gennaio del 2005 presta il solenne giuramento di avvocato presso il Tribunale di Velletri e da allora esercita la professione di avvocato con iscrizione presso l’Ordine Forense di Velletri.

Nel Maggio del 2005 inaugura lo studio in Lariano, Via Roma n. 220.

Il 16 Gennaio del 2010 trasferisce lo studio in Via Roma n. 209, presso il Centro Commerciale Pavan.
E’ difensore d’ufficio.

E’ iscritta nelle liste degli avvocati che esercitano la difesa per le persone ammesse al patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti civili e penali.

Il 26 Maggio 2014, con 482 preferenze, è stata eletta consigliere comunale nella lista civica Insieme Artena Rinasce, Sindaco Felicetto Angelini e dal 07.06.2014 è assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzione e Contenzioso legale del Comune di Artena.
Attualmente esercita la professione di avvocato in diritto civile (obbligazioni, contrattualistica e risarcimento del danno, recupero crediti, pignoramenti, vendite, infortunistica stradale, diritto di famiglia, separazione, divorzio, tutela del minore e del nascituro, diritto successorio, diritto del lavoro), amministrativo (ricorsi extragiudiziari in autotutela, ricorsi gerarchici e giurisdizionali avanti al TAR), penale e tributario (ricorsi extragiudiziari in autotuela e giudiziari avanti la Commissione Trubutaria Provinciale e Regionale).

SERVIZI

• Diritto Civile